Ciao a tutti,
ed eccoci arrivati alle tante sospirate ferie. Questo è un periodo solitamente dedicato ai bilanci ed alla programmazione di nuovi progetti.
Per noi il periodo 2022/2023 è stato ricco di emozioni. Alcune belle altre, purtroppo tristi.
Vorrei cominciare questo bilancio dall’evento che ci ha tristemente segnato: la scomparsa del nostro Maestro Franco Corbella.
La sua scomparsa ci ha lasciato sgomenti e all’inizio un po' disorientati. Perdere un pilastro come il Maestro ti fa improvvisamente sentire meno la terra sotto i piedi. Ci sono arrivate le condoglianze e le testimonianze di affetto dai settori più disparati, non solo dal mondo del Karate. Segno che la sua figura ha lasciato un segno indelebile in tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Testimonianza di questo è stata l’assegnazione alla memoria a giugno a Genova di una grande onorificenza, il Cavalierato dello Sport.
Inoltre a fine Maggio si è svolto con enorme successo a Carugate, presso il palazzetto dello sport, uno stage internazionale sempre alla memoria del Maestro con la partecipazione dei nostri Maestri e di Maestri internazionali provenienti da varie realtà del panorama delle arti marziali mondiale e che hanno insegnato senza chiedere nessun compenso, perché tutto il ricavato, attraverso donazioni volontarie, è stato devoluto a due enti nazionali che si occupano di ricerca oncologica e di studio delle malattie rare. Come avrebbe voluto il Maestro.
Da parte nostra continueremo il suo operato seguendo il sentiero che lui ha disegnato.
Le notizie positive sono, finalmente, la fine decretata ufficialmente dall’OMS della emergenza da COVID.
Sono stati due anni abbondanti di sofferenza, dove chi ha avuto la forza di resistere e di adattarsi alla fine ha avuto ragione.
Certo le perdite sono state elevate, sia in termini di perdite umane, sia in termini economici. Ma noi siamo qua, con la nostra professionalità, la nostra voglia di fare e di ricominciare. Abbiamo tenuto duro e abbiamo avuto ragione.
Nel futuro ci aspettano sfide difficili ma stimolanti. Impegni gravosi che sono sicuro porteremo a termine in modo positivo.
Come avrebbe voluto il Maestro.
Concludo con una frase che il Sensei amava citare:
“... in Giappone il fiore più bello è quello del ciliegio e l’uomo migliore è il Samurai.
Qui oggi davanti a me vedo solo Samurai”.
Qui oggi davanti a me vedo solo Samurai”.
Un grande abbraccio e buone ferie a tutti.
20 luglio 2023
Roberto Mazzini
Presidente
Feikar-DO Professional