PREMESSA
Le norme del presente regolamento devono interpretarsi per il raggiungimento degli scopi sociali e sono formulate per garantire il massimo di democraticità nell’associazione.
REQUISITI PER L'ISCRIZIONE
Art. 1 - Per poter far parte della Feikar-Do Professional necessita che:
-
i soci, siano essi ordinari, ovvero formati direttamente dalla Feikar-Do Professional, oppure aggregati, ovvero formati da altre realtà e riconosciuti dalla Feikar-Do Professional, potranno essere iscritti anche in altre Federazioni o Enti purché ne condividano i principi fondamentali e l’attività di insegnamento della Feikar-Do Professional;
-
venga formalizzata una richiesta scritta che dovrà pervenire al CDA mediante utilizzo del modulo predisposto;
-
diploma di scuola media superiore; per gli anni precedenti al 2014 sarà sufficiente scuola dell'obbligo e dimostrazione dei risultati ottenuti nella disciplina in ambito nazionale e internazionale, mediante attestazioni di partecipazioni a corsi ritenuti validi dall’associazione;
-
grado almeno di 1° Dan.
Art. 2 - All'interno dell'associazione sono identificati:
-
Comitato Tecnico Scientifico
-
I tecnici
Ogni Settore Tecnico identificato nelle diverse discipline marziali della Feikar-Do Professional sarà coordinato da responsabili denominati “Dirigente di Settore” e potranno farne parte esclusivamente coloro che rispondano alle caratteristiche di cui all'articolo 1 in possesso del titolo di Maestro di Dan elevato, salvo eccezioni motivate e approvate dal Direttivo.
Art. 3 - Le “Sezioni Regionali Feikar-Do Professional” fanno capo ad Associazioni con all’interno un Maestro o Istruttore con titolo non inferiore al 4° Dan.
IL COMITATO SCIENTIFICO
Art. 1 - Il Comitato Tecnico Scientifico Feikar-Do Professional
Per raggiungere le finalità della Feikar sul piano tecnico e culturale il Direttivo, su approvazione del Consiglio, nomina un Comitato Scientifico suddiviso in:
-
Commissione Scientifica
Medicina generale, Diritto: Civile Penale Tributario Assicurativo, Psicologia, Lingua Inglese, Primo soccorso, Organizzazione gestionale.
-
Commissione Tecnica
Karate-DO, Judo, Aikido, Ju-Jitzu, Tai Chi, Kobudo, Kung-Fu, Difesa personale, Iaido, Kendo, Preatletismo, Tecniche di Polizia.
-
Commissione Culturale
Lessico Giapponese, Storia Orientale, Norme di comportamento.
Il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico coordina le attività delle tre commissioni. A capo di ciascuna Commissione vi è un Responsabile eletto al proprio interno.
Il Comitato Tecnico Scientifico viene convocato ogni qualvolta sia ritenuto necessario dal CDA per la predisposizione dei programmi formativi e di aggiornamento professionale per Maestri e Istruttori.
Art. 2 - Compiti delle Commissioni
-
programmare l’attività tecnica e culturale sia di formazione, sia di aggiornamento
-
esprimere il proprio parere sui programmi di attività culturale, nazionale e internazionale
-
promuovere la formazione degli Aspiranti Tecnici
-
divulgare, nei modi più appropriati, notizie ed aggiornamenti riguardanti la commissione
-
svolgere ogni compito di natura tecnica o culturale che le venga affidato dal Consiglio.
Art. 3 - Vincoli del CTS
Il Comitato Tecnico Scientifico dipende nello svolgimento delle sue mansioni dal CDA.
I TECNICI
Art. 1 - L’Insegnante Tecnico può essere Maestro e Istruttore, riveste carattere di altissimo valore morale in quanto l’insegnamento tecnico culturale è alla base di un organico ed efficace sviluppo di ogni disciplina. Per esercitare le funzioni di Insegnante Tecnico (Maestro, Istruttore) è necessario avere il livello di Maestro di Karate Tradizionale – Maestro di Karate & di Difesa Personale – Istruttore – Aspirante Istruttore, nonché Maestro o Istruttore di Arti Marziali specifiche.
Art. 2 - Elenco Professionale Nazionale Feikar-DO Professional
- Maestri e Istruttori saranno iscritti nell’apposito “Elenco Professionale Nazionale Feikar do Professional” di diritto.
- Possono utilizzare il nome Feikar-Do Professional solamente i Dirigenti e i Tecnici iscritti nell’ elenco Feikar-DO Professional
L’associazione, una volta iscritta nell’elenco web del Mise, potrà rilasciare l’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi ai sensi della legge 4/2013.
- I Maestri e gli Istruttori perdono lo status di socio per i seguenti motivi:
-
dimissioni volontarie
-
mancato rinnovo annuale
-
omessa partecipazione ai corsi di aggiornamento
-
per decisione motivata del Consiglio in applicazione allo statuto dell'associazione professionale.
Essi potranno essere riammessi esclusivamente su parere favorevole del Consiglio, a fronte di motivate ragioni.
Art. 3 - Doveri dei Maestri - Istruttori
-
Mantenere una condotta ineccepibile.
-
Svolgere attività di Insegnamento Tecnico Culturale presso le Associazioni aderenti ai programmi Feikar-DO Professional.
-
Aggiornare costantemente le conoscenze tecniche e culturali generali.
-
Svolgere l’attività cui sono chiamati dalla Feikar-Do Professional nel rispetto del codice deontologico.
Art. 4 - Formazione e aggiornamento
L’associazione definisce le materie e i programmi per la formazione e l’aggiornamento professionale dei proprio soci.
I corsi di formazione e di aggiornamento per Insegnanti Tecnici devono prevedere l’acquisizione didattica di due aree di diversa competenza:
• AREA TEORICO-SCIENTIFICA DI DISCIPLINA "TEO.SCI".
• AREA TECNICO-SPECIFICA DI DISCIPLINA "TEC.SPE".
Possono essere ritenuti validi corsi che:
-
prevedono lezioni comuni a tutte le discipline dell'area Teorico - Scientifica e Tecnica Pratica, salvo argomenti specifici di disciplina che possono essere trattate con lezioni aggiuntive separate;
-
durante la frequenza l’aspirante dovrà svolgere un periodo di tirocinio previsto, per ogni livello, presso una o più palestre convenzionate. Tale frequenza andrà comunicata alla segreteria di competenza e certificata da un Direttore Tecnico riconosciuto.
Il percorso formativo prevede:
-
che al completamento del ciclo di corsi, Teorico - Scientifica e Tecnica Pratica si prosegua con il percorso di apprendimento e con corsi di specializzazione e approfondimento che saranno di aggiornamento professionale obbligatorio.
Art. 5 - I programmi degli esami per i riconoscimenti dei livelli di Maestro e Istruttore sono predisposti dalla Feikar-DO Professional attraverso le sue Commissioni del Comitato Scientifico ed illustrati nei relativi programmi di formazione professionale.
Art. 6 - Le Attestazioni rilasciate dall’Associazione Feikar-DO Professional sono vincolate al rinnovo annuale. I possessori di tali attestazioni hanno l’obbligo di frequentazione dei corsi di aggiornamento indetti dall’Associazione per il mantenimento della loro iscrizione all’associazione. Il Maestro e l’Istruttore avranno tempo un anno per compiere i passaggi necessari per il suo aggiornamento, dopo di che, in mancanza di tale adempimento, verranno adottati i previsti provvedimenti disciplinari.