PREMESSA

Le norme del presente regolamento devono interpretarsi per il raggiungimento degli scopi sociali e sono formulate per garantire il massimo di democraticità nell’associazione.

 

 

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE

 

Art. 1 - Per poter far parte della Feikar-Do Professional necessita che:

  • i soci, siano essi ordinari, ovvero formati direttamente dalla Feikar-Do Professional, oppure aggregati, ovvero formati da altre realtà e riconosciuti dalla Feikar-Do Professional, potranno essere iscritti anche in altre Federazioni o Enti purché ne condividano i principi fondamentali e l’attività di insegnamento della Feikar-Do Professional;

  • venga formalizzata una richiesta scritta che dovrà pervenire al CDA mediante utilizzo del modulo predisposto;

  • diploma di scuola media superiore; per gli anni precedenti al 2014 sarà sufficiente scuola dell'obbligo e dimostrazione dei risultati ottenuti nella disciplina in ambito nazionale e internazionale, mediante attestazioni di partecipazioni a corsi ritenuti validi dall’associazione;

  • grado almeno di 1° Dan.

 

Art. 2 - All'interno dell'associazione sono identificati:

  • Comitato Tecnico Scientifico

  • I tecnici

 

Ogni Settore Tecnico identificato nelle diverse discipline marziali della Feikar-Do Professional sarà coordinato da responsabili denominati “Dirigente di Settore” e potranno farne parte esclusivamente coloro che rispondano alle caratteristiche di cui all'articolo 1 in possesso del titolo di Maestro di Dan elevato, salvo eccezioni motivate e approvate dal Direttivo.

 

Art. 3 - Le “Sezioni Regionali Feikar-Do Professional” fanno capo ad Associazioni con all’interno un Maestro o Istruttore con titolo non inferiore al 4° Dan.

 

 

IL COMITATO SCIENTIFICO

 

Art. 1 - Il Comitato Tecnico Scientifico Feikar-Do Professional

Per raggiungere le finalità della Feikar sul piano tecnico e culturale il Direttivo, su approvazione del Consiglio, nomina un Comitato Scientifico suddiviso in:

  1. Commissione Scientifica

Medicina generale, Diritto: Civile Penale Tributario Assicurativo, Psicologia, Lingua Inglese, Primo soccorso, Organizzazione gestionale.

  1. Commissione Tecnica

Karate-DO, Judo, Aikido, Ju-Jitzu, Tai Chi, Kobudo, Kung-Fu, Difesa personale, Iaido, Kendo, Preatletismo, Tecniche di Polizia.

  1. Commissione Culturale

Lessico Giapponese, Storia Orientale, Norme di comportamento.

 

Il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico coordina le attività delle tre commissioni. A capo di ciascuna Commissione vi è un Responsabile eletto al proprio interno.

Il Comitato Tecnico Scientifico viene convocato ogni qualvolta sia ritenuto necessario dal CDA per la predisposizione dei programmi formativi e di aggiornamento professionale per Maestri e Istruttori.


 

Art. 2 - Compiti delle Commissioni

    1. programmare l’attività tecnica e culturale sia di formazione, sia di aggiornamento

    2. esprimere il proprio parere sui programmi di attività culturale, nazionale e internazionale

    3. promuovere la formazione degli Aspiranti Tecnici

    4. divulgare, nei modi più appropriati, notizie ed aggiornamenti riguardanti la commissione

    5. svolgere ogni compito di natura tecnica o culturale che le venga affidato dal Consiglio.

 

Art. 3 - Vincoli del CTS

Il Comitato Tecnico Scientifico dipende nello svolgimento delle sue mansioni dal CDA.

 

 

I TECNICI

 

Art. 1 - L’Insegnante Tecnico può essere Maestro e Istruttore, riveste carattere di altissimo valore morale in quanto l’insegnamento tecnico culturale è alla base di un organico ed efficace sviluppo di ogni disciplina. Per esercitare le funzioni di Insegnante Tecnico (Maestro, Istruttore) è necessario avere il livello di Maestro di Karate Tradizionale – Maestro di Karate & di Difesa Personale – Istruttore – Aspirante Istruttore, nonché Maestro o Istruttore di Arti Marziali specifiche.

 

Art. 2 - Elenco Professionale Nazionale Feikar-DO Professional

- Maestri e Istruttori saranno iscritti nell’apposito “Elenco Professionale Nazionale Feikar do Professional” di diritto.

- Possono utilizzare il nome Feikar-Do Professional solamente i Dirigenti e i Tecnici iscritti nell’ elenco Feikar-DO Professional

L’associazione, una volta iscritta nell’elenco web del Mise, potrà rilasciare l’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi ai sensi della legge 4/2013.

 

- I Maestri e gli Istruttori perdono lo status di socio per i seguenti motivi:

  1. dimissioni volontarie

  2. mancato rinnovo annuale

  3. omessa partecipazione ai corsi di aggiornamento

  4. per decisione motivata del Consiglio in applicazione allo statuto dell'associazione professionale.

 

Essi potranno essere riammessi esclusivamente su parere favorevole del Consiglio, a fronte di motivate ragioni.

 

Art. 3 - Doveri dei Maestri - Istruttori

  1. Mantenere una condotta ineccepibile.

  2. Svolgere attività di Insegnamento Tecnico Culturale presso le Associazioni aderenti ai programmi Feikar-DO Professional.

  3. Aggiornare costantemente le conoscenze tecniche e culturali generali.

  4. Svolgere l’attività cui sono chiamati dalla Feikar-Do Professional nel rispetto del codice deontologico.

 

Art. 4 - Formazione e aggiornamento

L’associazione definisce le materie e i programmi per la formazione e l’aggiornamento professionale dei proprio soci.

 

I corsi di formazione e di aggiornamento per Insegnanti Tecnici devono prevedere l’acquisizione didattica di due aree di diversa competenza:

AREA TEORICO-SCIENTIFICA DI DISCIPLINA "TEO.SCI".

AREA TECNICO-SPECIFICA DI DISCIPLINA "TEC.SPE".

 

Possono essere ritenuti validi corsi che:

  • prevedono lezioni comuni a tutte le discipline dell'area Teorico - Scientifica e Tecnica Pratica, salvo argomenti specifici di disciplina che possono essere trattate con lezioni aggiuntive separate;

  • durante la frequenza l’aspirante dovrà svolgere un periodo di tirocinio previsto, per ogni livello, presso una o più palestre convenzionate. Tale frequenza andrà comunicata alla segreteria di competenza e certificata da un Direttore Tecnico riconosciuto.

 

Il percorso formativo prevede:

  • che al completamento del ciclo di corsi, Teorico - Scientifica e Tecnica Pratica si prosegua con il percorso di apprendimento e con corsi di specializzazione e approfondimento che saranno di aggiornamento professionale obbligatorio.

 

Art. 5 - I programmi degli esami per i riconoscimenti dei livelli di Maestro e Istruttore sono predisposti dalla Feikar-DO Professional attraverso le sue Commissioni del Comitato Scientifico ed illustrati nei relativi programmi di formazione professionale.

 

Art. 6 - Le Attestazioni rilasciate dall’Associazione Feikar-DO Professional sono vincolate al rinnovo annuale. I possessori di tali attestazioni hanno l’obbligo di frequentazione dei corsi di aggiornamento indetti dall’Associazione per il mantenimento della loro iscrizione all’associazione. Il Maestro e l’Istruttore avranno tempo un anno per compiere i passaggi necessari per il suo aggiornamento, dopo di che, in mancanza di tale adempimento, verranno adottati i previsti provvedimenti disciplinari.